Chiama ora... PERITO NAUTICO +39 347 85 41 423 |



La normativa italiana prevede che le unità inferiori o uguali a 10 metri di lunghezza, definite “natanti”, siano esenti dall'obbligo di immatricolazione, e quindi possano navigare praticamente senza documenti, se non quelli dell’apparato motore.
Esiste una doppia regolamentazione per i natanti, a seconda che siano marcati CE o NON marcati.
I natanti da diporto, costruiti in base alla legge 50\1971, se in possesso di un certificato di omologazione e della relativa dichiarazione di conformità, possono navigare nei limiti e con le persone previsti dal certificato; se non ne sono dotati, è possibile rilasciare un attestazione di idoneità che certifichi gli effettivi limiti del natante.
I natanti, per navigare fino a 12 miglia dalla costa devono essere riconosciuti idonei dal nostro Organismo Notificato (www.qualitysecurity.it). Per ottenere la certificazione basta prendere contatti con i nostri uffici ai fini della visita del natante e del rilascio dell'attestazione di idoneità. Non è previsto che il documento debba essere vistato dall'Autorità marittima.
In ogni caso un natante non marcato CE non potrà MAI superare le 12 miglia dalla costa se non viene immatricolato.
Riepilogo:
I NATANTI senza marcatura CE possono navigare:
- entro 6 miglia dalla costa;
- entro 12 miglia dalla costa se omologati per la navigazione senza alcun limite o riconosciuti idonei per questa navigazione da un organismo tecnico notificato. In questo caso la copia del certificato di omologazione con la dichiarazione di conformità o l'attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo devono essere conservati a bordo durante la navigazione.

Il nostro studio navale è in grado di rilasciare la Certificazione tramite Quality & Security - Organismo Notificato CE. Il natante sarà sottoposto, da parte del perito, ad ispezione in acqua.
Di solito sono indicate sul certificato di omologazione, se il natante ne è dotato. I natanti non marcati CE privi di certificato di omologazione possono trasportare:
Natanti “Marcati CE”
Natanti con "Marcatura CE": possono navigare nei limiti stabiliti dalla categoria di progettazione (A, B, C, D) e comunque entro 12 miglia dalla costa (Codice della Nautica da Diporto, art. 27). Va tenuto presente che le categorie di progettazione non indicano limiti di “distanza”, ma sono riferite alle condizioni del vento e del mare. Questi i parametri:
Categoria A: Senza alcun limite
Categoria B: Con vento fino a forza 8 e onde di altezza fino a 4 metri (MARE AGITATO)
Categoria C: Con vento fino a forza 6 e onde di altezza fino a 2 metri (MARE MOLTO MOSSO)
Categoria D: In acque protette, con vento fino a forza 4 e onde fino a 0,5 metri.
Registrate il Vostro Natante sotto un'altra bandiera...(Noi consigliamo quella Polacca… ma attenzione al tipo di Patente!!)

Bandiera Romania
Bandiera Maltese
Bandiera Ceca
Bandiera Polacca
Caso studio (esempio): Meteor 1980
1. Quadro normativo
Le unità da diporto costruite prima della Direttiva 94/25/CE sono soggette alla normativa nazionale, in particolare al D.Lgs. 171/2005 e al D.M. 29 luglio 2008 sui requisiti essenziali di sicurezza. L’estensione dei limiti di navigazione è possibile solo previa verifica tecnica.
2. Possibilità di aumento del limite
Nel caso di studio, per un Meteor del 1980, è tecnicamente possibile procedere a un incremento del limite di distanza dalla costa, purché siano soddisfatti i requisiti di sicurezza richiesti per la nuova categoria proposta.
3. Requisiti tecnici richiesti
Per la modifica del limite di navigazione devono essere verificate e certificate:
4. Prove necessarie
Le prove richieste includono:
5. Procedura



Se hai domande o richieste Scrivi il tuo messaggio…